Mi sono appassionato a Systema, una straordinaria arte marziale russa, perché risponde al bisogno di affrontare la vita nel modo migliore. Il più grande insegnamento che ho ricevuto dalla pratica di questa disciplina è la capacità di “accettare i colpi“, a volte davvero forti, che si ricevono: vincendo la “Paura” col “Respiro” e il “Rilassamento”.

Anche la Vita fa altrettanto: colpisce. Per quanto uno possa costruire corazze, a volte veniamo colpiti proprio dove già eravamo vulnerabili per precedenti “ferite”.

E questo perché nessuno ci insegna a gestire la nostra storia personale né ci introduce all’arte di lasciar andare il passato.

Ogni volta che mi alleno, ricordo a me stesso che non è il colpo a fare male, ma esclusivamente la Paura.

E’ la Paura che attraverso i colpi entra in noi, e con essa il dolore.

Non potevo credere ai miei occhi e al mio corpo, quando Vasiliev un giorno di tre anni fa, sempre in Belgio, mi colpì e caddi piegato in due, e facendomi sdraiare a terra, a pancia in sù, mi tolse letteralmente in due secondi, il “pugno” dal corpo.

Con una semplice manovra mi tolse totalmente il dolore e la paura che vi erano entrati.

Questa consapevolezza oggi alimenta il mio coraggio di Vivere.

Riconosco quando la paura di soffrire ancora si manifesta. Perché al di là di tutto io so che non mi sono costruito una grande corazza emotiva, e le cose, le situazioni, le persone hanno ancora accesso alle mie profondità.

Ma vado avanti. E rischio. E aspetto. E intento che le situazioni per me importanti si realizzino anche grazie al mio talento di sognatore.

Sogno vividamente di poter essere sempre in grado di

condividere le Ricchezze
e la Bellezza intorno a me

con tutte le persone che amo.

Sogno di farle felici. Sogno di insegnar loro, come ho imparato io, a lasciar fuori la paura dalle loro vite. Così che anche loro si riscoprano coraggiose. E libere. E felici.

Perché spesso, la felicità che cerchiamo e le esperienze che possono dare “pienezza” al nostro presente sono veramente più vicine di quanto crediamo. Lo spazio di stendere le nostre braccia e accoglierle.

Grazie Vasiliev! Grazie Systema!

Il coraggio di vivere
  • Dicembre 2011
  • Ottobre 2011
  • Settembre 2011
  • Agosto 2011
  • Luglio 2011
  • Giugno 2011
  • Maggio 2011
  • Aprile 2011
  • Marzo 2011